Benvenuti in Alto Adige

Cerchi informazioni turistiche sull'Alto Adige? Consulta il sito www.sudtirol.com

Il Plan de Corones: il comprensorio sciistico N.1 in Alto Adige

Il Plan de Corones è una regione vacanza dell'Alto Adige capace di stupire per la sua varietà di paesaggi, per gli sport, le cose da vedere e le innumerevoli possibilità che offre. Qui si trova uno dei comprensori sciistici più conosciuti dell'Alto Adige, quello che porta il nome dell'omonima montagna, il Plan de Corones, a 2.275 metri di quota. 116 km di piste da sci, 46.438 metri la lunghezza complessiva degli impianti, 12.300 metri di dislivello complessivo, 69.791 persone di portata oraria degli impianti, 9 scuole sci, 190 maestri di sci, 5 asili neve, 3,4 km di piste illuminate... sono questi alcuni numeri che riguardano il comprensorio nel suo insieme.

 

Il Plan de Corones è si una montagna sciistica, ma è anche una località escursionistica molto  frequentata durante la calda stagione. Qui, fra i numerosi sport, è possibile praticare il trekking, la mountain bike, le passeggiate all'aria aperta (adatte anche a famiglie con bambini), l'arrampicata e tanto altro ancora. Agli appassionati di ciclismo consigliamo inoltre la leggendaria strada del Giro d'Italia, provate anche voi a vivere le forti emozioni di questa importante competizione.

Link utili:

Ti proponiamo alcuni link per approfondire la tua
ricerca sulla zona dell'Alta Badia:

Plandecorones.net
Pustertal.com – Plan de Corones

E una volta su in cima alla montagna, vi consigliamo di raggiungere la famosa campana della pace Concordia 2000. Si tratta di un’enorme struttura alta 2,2 metri e larga 11 che si erge maestosa ed elegante offrendo una vista panoramica su tutta la Val Pusteria. Essa è simbolo di pace e riporta l’iscrizione latina “Donet deus populis pacem”. I suoi rintocchi si odono quotidianamente alle ore 12.

 

Ma sono ancora tante le possibilità che offre il Plan de Corones. Basti pensare che il suo territorio è interessato dalla presenza di ben tre parchi naturali: Fanes–Senes–Braies, Vedrette di Ries–Aurina e Puez-Odle. Inoltre particolari mete e tappe escursionistiche vi attendono a Terento e Longiarù, dove è possibile ammirare antichi mulini ad acqua. Questi sono raggiungibili tramite dei sentieri attrezzati. Sarà certamente un'esperienza emozionante che vi farà conoscere parte degli stili di vita di un tempo.