La Val d'Ultimo: antica e moderna al tempo stesso…La Val d'Ultimo è una di quelle località dell'Alto Adige ancora fortemente legata ai tempi di una volta; lo si nota solo ammirando il suo ambiente, dove l'architettura presenta ancora antichi masi in legno, scuriti dal passare del tempo. Custode di antiche tradizioni e ricca di particolarità insolite da vedere, la Val d'Ultimo è una di quelle destinazioni che merita senza dubbio di essere visitata.
In primo luogo vi invitiamo a recarvi presso la "casetta sul masso" (ted. Häusl am Stoan) una misteriosa costruzione. Si narra infatti che un tempo, proprio in questo luogo, appartenente al comune di San Pancrazio, sorgevano diverse case. Nel 1882 però, quando il Rio Valsura inondò tutta la zona, le altre abitazioni furono distrutte e questa casa riuscì a rimanere intatta, grazie alla sua posizione al di sopra di questo enorme masso. |
|
Link utili:Ti proponiamo alcuni link per approfondire la tua |
|
Altra attrattiva alquanto affascinante è il luogo in cui si ergono 3 larici secolari. Si pensa che questi possano risalire addirittura a 2.000 anni fa (era questo infatti il numero di anelli contati su uno di questi alberi, caduto nel 1930).
Dal punto di vista storico-artistico, in Val d'Ultimo troverete inoltre il Santuario della Madonna di Senale. Si tratta del santuario più antico del Tirolo e del Triveneto ed è persino interessato da antiche leggende. Sebbene esternamente esso si presenti con un'architettura molto semplificata, al suo interno rivela antichi altari in stile barocco e un'immagine votiva di Maria con Bambino.
Per gli amanti delle attività all'aria aperta, è sicuramente da annoverare il comprensorio sciistico ed escursionistico Schwemmalm. Per l'inverno esso mette a disposizione 25 km di piste da sci sempre perfettamente innevate (con neve artificiale in caso di scarse condizioni meteo). Per l'estate un numero infinito di sentieri, ideali per praticare escursioni, passeggiate e nordic walking. |